Home
 
Casa Divina Provvidenza, Opera Don Guanella
Via Tommaso Grossi, 18 - 22100, Como

Il progetto

Il Coro Gospel GAP di Como - Gospel Always Positive – dell’Opera Don Guanella – è nato nell’Aprile del 2006 come iniziativa voluta e realizzata con il Maestro Carlo Rinaldi per trasmettere quello spirito di servizio e di carità-amore che caratterizzano il carisma guanelliano.

L’idea del progetto di un coro gospel a Como attorno allo sloganMetti al servizio la tua Voce” è nata così.

Nella nostra idea il coro voleva incontrare il desiderio di espressione musicale e “corale” dei giovani, dar loro la possibilità di esprimere con gratuità gioia, sensibilità, dubbi e speranze attraverso lo strumento della voce. Il Gospel, proprio per le sue caratteristiche accattivanti, coinvolgenti e profonde è parso anche il genere ideale per tradurre il vero senso dell’esistenza, gli ideali di pace, serenità e speranza, la gioia di cui pare esserci particolarmente necessità soprattutto oggi.

Una musica d’impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda: una musica che parla dritta al cuore. Da qui il nome  Coro GAP: Gospel Always Positive!

Nel Gospel – God Spell, parola di Dio – c’è tutta la testimonianza di una profonda esperienza di fede: l’annunciare Cristo nato, morto e risorto per noi, il comunicare agli altri la bellezza e la grandezza dell’esperienza cristiana. Come diceva Giovanni Paolo II, proprio con le parole di un Gospel, “Dio è il nostro tutto”.

L’idea dell’espressione dello spirito di servizio, caratteristico del carisma guanelliano, si è concretizzato da subito ponendo come scopo del Coro GAP quello di sensibilizzare le persone sullo spirito delle  missioni guanelliane in Africa, Ghana, R. D. Congo e Nigeria e contemporaneamente raccogliere fondi per sostenerne i progetti.

Nell’Aprile 2006, vedendo le adesioni raccolte attorno all’iniziativa di formare un coro Gospel nel territorio di Como, abbiamo pensato di chiedere un sostentamento alla Fondazione Comasca. Leggendo il nostro progetto e credendo nel suo valore sociale, la Fondazione ha deciso di finanziarlo. Con questi fondi siamo riusciti a sostenere la prima fase di allestimento.

Dall’Aprile 2006 il Coro Gospel GAP Como ha allestito e consolidato il suo repertorio, fino all’esordio il 27  Maggio 2007 nel Santuario del Sacro Cuore a Como.

Un Coro non più “alle prime armi”, che oggi conta di circa settanta voci, divise nelle quattro sezioni classiche: soprani, contralti, tenori e bassi , una band di 4 elementi e un repertorio di tutto rispetto, con alle spalle decine di concerti, anche al di fuori della provincia di Como.

Da allora il Coro durante i concerti raccoglie fondi che, oltre a sostenerne l’attività, finanziano i progetti dell’Opera Don Guanella in Africa: Ghana, Congo, Nigeria.