Home
 
Casa Divina Provvidenza, Opera Don Guanella
Via Tommaso Grossi, 18 - 22100, Como

Il Direttore

foto maestroNato a Varese ma di sangue pugliese, ha studiato Pianoforte principale al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano (succ. di Como) nella sezione Musica Elettronica e Tecnologia del Suono.

È laureato al Politecnico di Milano in Computer Science Engineering con una pubblicazione sulla definizione delle emozioni dal segnale vocale e dello stile di comunicazione prosodico (PrEmA).

Ha seguito Corsi di Perfezionamento sulla Tecnica Vocale presso la Hope Music School di Roma dove ha studiato altresì Composizione, Arrangiamento e Autore di Testi.

Ha partecipato a seminari sulla Direzione di Coro e Vocalità con i maestri Luca Pitteri e Karen Gibson.

Ha partecipato a workshop fra i quali si ricordano l’edizione del Gospel Connection tenuto da Richard Smallwood e il Golden Gospel Connection con Bob Singleton.

Ha diretto in novembre 2004, il Coro dei Made in Italy al Teatro Ariston di San Remo per il Concorso Internazionale JubilMusic classificandosi in seconda posizione.

Nel 2006 ha seguito corsi di perfezionamento sulla Musica Black e in particolare con Carla Baldini tecniche di arrangiamento e coralità, con La Verne Jackson linguaggio, significato e repertorio spiritual, gospel e blues e con Deborah Kooperman ritmo, techica vocale, strumentazione, coerografie e didattica.

È stato autore di Testi e Compositore Melodista Trascrittore di brani inediti iscritti alla S.I.A.E. alla sezione Musica.

È stato Direttore e fondatore del Coro Gospel del Politecnico di Milano, del Coro della Commissione Giovanile Diocesana di Como, docente e curatore dei Laboratori Musicali presso il Centro di Formazione “Associazione Cometa” di Como.

È docente di vocalità presso il centro di Musicoterapia Orchestrale “Esagramma” di Milano.

È attualmente il Direttore del Sankofa Gospel Ensemble di Milano e del Coro GAP “Gospel Always Positive” di Como.

È Direttore Artistico e curatore dei dischi “Sogni & Segni d'Africa” e “D’infinito Gospel” con il Coro GAP “Gospel Always Positive” e del disco “Aldilà del blue” con il Sankofa Gospel Ensemble.

Nel 2012 è stato eletto Vice Direttore della nazionale gospel italiana, l’Italian Gospel Choir dove nel 2017 è stato rieletto e confermato alla vicedirezione artistica.

Nel 2013 è vincitore con il Sankofa Gospel Ensemble della “Fascia d'ORO” nella sezione “Spiritual e Gospel” al XXXI Concorso Nazionale Corale “F. Gaffurio” a Quartiano (LO).

Nel 2015 il Sankofa Gospel Ensemble è finalista nel Concorso Internazionale Corale “Seghizzi” di Gorizia.

È l’ideatore e direttore artistico del Workshop musicale e sociale “Gospel 4 Africa”.

Ha collaborato con artisti come Maurizio Crozza (nella trasmissione “Crozza nel Paese delle Meraviglie” in onda su La7), Gianni Morandi (all’Auditorium Camera di Commercio di Lecco), Katia Ricciarelli (all’Auditorium Ranieri di Montecarlo) e insieme all’IGC con Donald Lawrence, Stefanie Minatee, Sherrita Duran e Nick The Nightfly.

Ha registrato “We are the world” nel video “Digital for Italy” di cui è stato anche mentore.

Collabora come ingegnere volontario ai progetti sociali dell’Opera don Guanella in Italia e in Africa, e ha composto per il centenario guanelliano l’inno “Fermarsi non si può” che è stato cantato nel novembre 2015 alla presenza di Papa Francesco.

Galleria di immagini: