Home
 
Casa Divina Provvidenza, Opera Don Guanella
Via Tommaso Grossi, 18 - 22100, Como

Il Direttore

foto maestroCarlo Rinaldi, nato a Varese ma di sangue pugliese, ha studiato Pianoforte Principale, Armonia ed Direzione di Coro al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.

Ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como nella sezione Musica Elettronica e Tecnologia del Suono per i Trienni Superiori Sperimentali.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento sulla Tecnica Vocale e sulla Direzione di Coro e presso la Hope Music School di Roma ha studiato altresì Composizione, Arrangiamento e Autore di Testi.

Ha fatto parte di workshop fra i quali si ricordano il Gospel Connection tenuto da Richard Smallwood e il Golden Gospel Connection con Bob Singleton oltre che il più recente Gospel sotto le stelle con Vaughan Phoenix e ha inoltre seguito corsi di perfezionamento sul canto moderno tenuti dal M° Luca Pitteri.

Ha diretto in novembre 2004, il Coro dei Made in Italy all’Ariston di San Remo per il Concorso Internazionale JubilMusic classificandosi in seconda posizione.

Nel 2006 ha seguito corsi di perfezionamento sulla Musica Black e in particolare con Carla Baldini tecniche di arrangiamento e di apprendimento, con La Verne Jackson linguaggio, significato e repertorio spiritual, gospel e blues e con Deborah Kooperman ritmo, tecnica vocale, strumentazione, coerografie e didattica.

Ha partecipato nel 2007 al Corso di Improvvisazione e Partitura Informale tenuto dal M° Giovanni Allevi e l’anno successivo ha partecipato ai corsi di Knagui sullo Spiritual e il Gospel contemporaneo.

Nel 2009 è stato il Direttore dell’orchestra di chitarre e del Coro gospel per il tentativo del Guinness World Record.

È autore e compositore di brani inediti regolarmente iscritto alla S.I.A.E. alla sezione Musica come Autore di Testi e Compositore Melodista Trascrittore.

È stato per 5 anni Direttore del Coro della Commissione Giovanile Diocesana di Como e componente dell’Equipe Musicale della Commissione.

È stato docente e curatore dei Laboratori Musicali presso il Centro di Formazione "Associazione Cometa" di Como.

Collabora come esperto vocale al Progetto di Musicoterapia dell’Orchestra Esagramma di Milano.

Direttore del Coro Gospel del Politecnico di Milano (dal 2004 al 2010), del Coro Gospel G.A.P. Always Positive dell’Opera Guanelliana di Como (dal 2006), del gruppo vocale Sankofa Gospel Ensemble di Milano (dal 2005) e del Coro Gospel dei Corsi serali CPSM presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano (2009-2010).

Vincitore con il Coro Gospel del Politecnico di Milano del concorso di Porana nel 2006.

Nel 2011 ha inciso come Direttore Artistico il disco Sogni & Segni d’Africa con il Coro GAP.

Nel 2012 è stato votato e nominato da diversi cori d’Italia Vice Direttore della nazionale gospel italiana, l’Italian Gospel Choir.

Con il Sankofa Gospel Ensemble è vincitore della “Fascia d’ORO” nella sezione “Spiritual e Gospel” al XXXI Concorso Nazionale Corale “F. Gaffurio” tenutosi a Quartiano (Lodi) il 18 e 19 Maggio 2013.

Galleria di immagini: